ITAL CONTROL METERS
TECNOLOGIE ALL’AVANGUARDIA E SUPPORTO TECNICO
Ital Control Meters ha da sempre l’obiettivo di individuare ed acquisire tecnologie ed esperienze complesse nel mondo della strumentazione e di renderle accessibili all’industria nazionale mediante know-how specifico e supporto tecnico qualificato.
I problemi di misura sono spesso pressanti e richiedono un intervento immediato e competente, che spesso non è possibile reperire all’interno del proprio organico, per questioni di tempo o preparazione.
I nostri specialisti si affiancano al cliente per analizzare e risolvere le necessità di misura, anche le più complesse, con strumentazione precisa ed accurata utilizzabile anche in condizioni estreme.
Ital Control Meters propone sistemi all’avanguardia per controlli di processo e monitoraggio polveri e portate in emissione, facendo dell’azienda un vero e proprio partner su cui contare non solo per la fornitura di prodotti ma anche per la risoluzione di problematiche tecniche complesse.
Via della Valle 67
20841 Carate Brianza (MB)
Telefono +39 0362-805.200
Fax +39-0362-805.201
VIDEO INTERVISTA
CATALOGHI
NEWS/PRODOTTI
Misuratore di umidità
HUMY
Si basa sull’interazione di una microonda ad alta frequenza con il contenuto di acqua presente nel prodotto da misurare.
È progettato per consentire l’automazione della misura di umidità residua nei processi industriali. Consente misure affidabili anche per contenuti elevatissimi di umidità, è resistente alle alte temperature.
Viscosimetro
MIVI
Si basa sul controllo dell’ampiezza della vibrazione di un’asta metallica immersa nel fluido da misurare.
Progettato per installazioni negli impianti di processo, è un viscosimetro accurato stabile ed affidabile per controlli e regolazioni di viscosità in continuo.
Misuratori di portata pitot multipli
SDF
Si basa sul noto principio di Bernoulli mediante il quale è possibile determinare la velocità di transito di un fluido.
Questa sonda ad inserzione è in grado di misurare portate di gas, vapore e liquidi, garantendo perdite di carico trascurabili e rangeability più generose rispetto ai primari tradizionali.
Misuratori di portata termici
C-MOS RED-Y
Un riscaldatore (H) introduce un’energia termica all’interno del gas. Con portata zero, la misura dei due termoelementi T1 e T2 risulterà essere uguale ma all’aumento del flusso T2 crescerà di valore.
Il termico digitale CMOS consente prestazioni molto elevate in termini di dinamica di misura, tempi di risposta ed è immune da qualsiasi interferenza.
Misuratori di umidità solidi ad infrarossi
IR 3000
La tecnologia si basa sull’assorbimento a specifiche lunghezze d’onda in prossimità dell’infrarosso (NIR) determinato dai legami dell’idrogeno – principalmente dall’acqua (O-H) ma anche idrocarburi (C-H) e ammoniaca (N-H).
Misura l’umidità di prodotti solidi di qualsiasi forma e pezzatura anche in movimento, quindi tipicamente su nastro trasportatore ma anche in caduta libera
Misuratori di portata massici
CORIOLIS RHM
Due bobine forniscono energia ad uno o due tubi ad omega per farli oscillare. Due sensori induttivi posti sulla struttura oscillante generano due onde sinusoidali.
Controllando la frequenza di oscillazione sarà possibile ottenere anche il valore di densità del fluido in transito.
Il sensore Rheonik si basa su un progetto tecnico geniale che si differenzia da qualsiasi altro sistema Coriolis presente sul mercato.
Misuratori di portata Vortex ad inserzione
M23
Il fenomeno avviene quando il fluido da misurare incontra un ostacolo posto perpendicolarmente al suo transito; a valle di questo ostacolo si produce un treno di vortici. Un cristallo piezoelettrico, convertirà i vortici in un segnale elettrico.
I misuratori di portata vortex M23 sono molto versatili, possono essere applicati indifferentemente per misure su gas, vapore e liquidi.
Misuratori di concentrazione polveri
QAL991
Il misuratore di concentrazione polveri elettrodinamico è un sistema innovativo in grado di misurare la concentrazione delle polveri mediante la rilevazione senza contatto della carica elettrostatica naturale delle particelle.
PCME ha ottenuto il prestigioso premio “The Queen’s awards” per innovazione tecnologica.
Misuratori di portata ad ultrasuoni clamp-on
SERIE 6 – PORTATILE
SERIE 7 – FISSA
Una o più coppie di trasduttori sono posizionate sulla tubazione, la misura della velocità di transito del fluido è proporzionale alla differenza nei tempi di percorrenza di un segnale ultrasonico inviato da un trasduttore all’altro e viceversa.
I misuratori Flexim consentono di effettuare misure precise ed affidabili in modo non intrusivo.
Misuratori di portata massica
454 FTB e KBAR 2000B
Si basa sul controllo del raffreddamento di un termoelemento “caldo” riferito ad uno “freddo”. Si mantiene costante il deltaT modulando l’energia di riscaldamento.
Il Thermal Mass Flowmeter KURZ trova largo impiego in numerose applicazioni ed è l’unico misuratore di portata termico in grado di funzionare in modo affidabile e accurato nei biogas e nei gas umidi.