HYDAC
Hydac è un’azienda che da oltre 50 anni si occupa principalmente di tecnologia oleodinamica.
L’azienda offre sistemi semplici di ingegneria complessa grazie al lavoro dei 9000 dipendenti che sviluppano, progettano e costruiscono sistemi e soluzioni all’avanguardia in 47 paesi nel Mondo.
Il lavoro di Hydac consiste nel progettare e costruire componenti e sistemi che usano un fluido idraulico come vettore di potenza, tipicamente l’olio.
Divide la sua offerta in sistemi per il fluid care e fluid power che trovano applicazione in qualsiasi comparto industriale che impieghi la potenza oleodinamica. Pertanto, i progettisti e i manutentori di tutto il mondo si affidano alle competenze e alle soluzioni offerte da Hydac per l’azionamento e il trattamento del fluido idraulico anche per la manutenzione, il 4.0, l’elettrificazione e l’ottimizzazione dei sistemi.
Via Archimede 76
20864 Agrate Brianza (MB)
Telefono +39 039-642211
Fax +39 039-6899682
VIDEO INTERVISTA
CATALOGHI
Sfoglia il catalogo
Sistemi multipurpose per testing, maintenance e service
Questi sistemi sono delle unità meccatroniche sviluppate e sviluppabili ad hoc per offrire una risposta concreta alle più attuali e concrete necessità di automazione.
Si tratta di sistemi elettroidraulici multifunzionali, automatizzati ed interconnessi che trovano impiego in molteplici ambiti.
Smart sensors
Agevolano la raccolta automatizzata dei dati di campo con tassi di errore notevolmente ridotti.
Ampia gamma di sensori, basati sul concetto di smart sensing: l’utilizzo consapevole e integrato dei principali protocolli di comunicazione industriale con particolari tecnologie abilitanti.
Sensoristica IO-Link
Consente di non limitarsi alla semplice lettura del dato, ma di comunicare con il sistema per armonizzarne le funzioni.
Questa capacità è massimizzata dall’interconnettività ottenuta dalla messa a sistema dei sensori con centraline di controllo, dai display di visualizzazione oltre che dalla possibilità immediata di lettura del dato su dispositivo portatile offerta dai sensori Bluetooth.
Contaminazione del fluido idraulico: pericolo guasto
Un filtro intasato, il grippaggio di un ingranaggio, la cavitazione di una pompa e l’usura di un cuscinetto sono alcune criticità note a chiunque abbia avuto a che fare con la manutenzione, la messa in servizio o un fermo macchina di un qualsiasi impianto azionato idraulicamente.
È altrettanto noto come il guasto sia spesso dovuto alla presenza di contaminazione nel fluido idraulico, ma nonostante ciò si tende a intervenire con la semplice sostituzione del componente.
L’elettronica di misura e controllo è un ottimo alleato del manutentore e di chi si occupa dei costi di esercizio dell’impianto.
Dispositivo di monitoraggio dell’integrità della sacca
Il blocco dell’impianto è spesso dovuto a un guasto non rilevabile di un componente, come accade nel caso di rottura della sacca di un accumulatore oleodinamico.
Il nuovo sistema BIS segnala immediatamente il guasto della sacca perché rileva le infiltrazioni di olio nel lato azoto dell’accumulatore, al contempo, le dotazioni elettroniche (HART Protocol) monitorano la temperatura e la pressione dell’azoto per un controllo del sistema continuo e a 360°.
Manutenzione del fluido idraulico, un approccio 4.0
Anche la manutenzione degli impianti oleodinamici offre l’opportunità di ottimizzare il proprio impianto in chiave 4.0.
La contaminazione del fluido idraulico è responsabile del 70-80% dei guasti all’impianto; affrontare questa problematica attraverso l’approccio predittivo intelligente alla manutenzione (IPdM) consente di adeguare l’impianto ai principi dell’Industria 4.0: automazione, monitoraggio, riduzione di sprechi e inefficienze del sistema, ed efficienza energetica.
Strumento di misura portatile universale
HMG 4000 è il nuovo strumento di misurazione portatile che rileva pressione, temperatura, portata e giri motore e che permette di individuare contemporaneamente fino a 38 parametri, di cui 28 CAN-BUS anche il J1939.