Schneider Electric

Sponsor SIMa – Salone Italiano della Manutenzione

Intervento:

Come possono i servizi digitali giocare un ruolo fondamentale quando parliamo di manutenzione?

Abstract:

L’aumento del costo della manodopera e l’aumento dei tempi di fermo degli impianti pongono sfide significative per la manutenzione delle strutture per i proprietari di impianti industriali. Mentre i costi legati ai tempi di inattività aumentano a causa della natura più interconnessa dei sistemi infrastrutturali degli impianti, l’invio costante di personale di manutenzione ai siti degli impianti fa aumentare i costi energetici e aumenta l’impronta di carbonio di un’organizzazione. Inoltre, questioni come la manutenzione differita, che funge da cerotto per ridurre i costi operativi, fanno sì che l’impianto o la struttura funzionino in modo meno efficiente, aumentando nuovamente i costi energetici e l’impronta di carbonio.

Le statistiche del settore mostrano che far funzionare un’apparecchiatura fino al punto di guasto potrebbe costare fino a 10 volte di più rispetto a un approccio di manutenzione più preventiva. Fortunatamente, queste sfide possono ora essere affrontate attraverso l’implementazione di programmi di manutenzione basati sulle condizioni e supportati dall’analisi. Molti produttori stanno rivalutando i loro attuali piani di manutenzione delle infrastrutture critiche degli impianti. Un ambito che merita maggiore attenzione è il sistema di distribuzione elettrica dello stabilimento. Fortunatamente, le recenti scoperte nella tecnologia di digitalizzazione consentono alle risorse elettriche critiche di partecipare a controlli sanitari continui e remoti che aiutano ad anticipare i problemi prima che si manifestino in tempi di inattività non pianificati. Per questo il mondo dell’IoT ci viene in aiuto, poiché con i nostri servizi digitali tante delle problematiche riscontrate possono venire gestite avendo sempre l’accuratezza la resilienza e l’efficienza come risultato.

Diventa quindi indispensabile affiancarsi un partner di fiducia come Schneider Electric, azienda che vanta una profonda esperienza nella gestione e nell’automazione dell’energia. Con un fatturato di oltre 34mld, una presenza mondiale in oltre 100 paesi e con più di 128.000 dipendenti, Schneider Electric si pone tra le aziende che producono energia, da fonti tradizionali o rinnovabili, e le aziende che la consumano, con focus nei settori più energivori, assicurando sempre un’energia sicura, affidabile, efficiente e connessa. La somma di tutte queste caratteristiche porta a garantire altri due fondamentali aspetti in ambito energetico: sostenibilità e resilienza.

Durante il nostro intervento, avremo modo di approfondire quelli che sono i servizi di manutenzione e la gamma di tecnologie del settore che Schneider Electric mette a disposizione per garantire la continuità operativa:

Apparecchiature in bassa e media tensione

Sistemi di gestione dell’energia

Variatori di velocità

Motori

UPS e apparecchiature di raffreddamento

Data centers modulari.

Infine, oltre ai servizi digitali, sarà possibile avvalersi del nostro team di assistenza, altamente qualificato, sia in loco che in remoto. Questo vi permetterà di supportare la vostra strategia di manutenzione, dalle estensioni di garanzia fino a un piano di assistenza con monitoraggio remoto 24/7 e la competenza necessaria.