ISE
Sponsor SIMa – Salone Italiano della Manutenzione
Ing. Nicola Giannini
Sales Engineer & Customer Care, Central and Southern Italy
ISE
Laureato alla facoltà di Ingegneria Nucleare di Pisa è in ISE dal 2015. Ha ricoperto per i primi anni il ruolo di Technical & Consulting Services Engineer all’interno della divisione di Reliability & PdM Department, maturando una grande esperienza sul campo in ambito PdM e Maintenance Management. Successivamente si è dedicato, nel ruolo di Project Manager, alla gestione progetti relativi all’implementazione di tecnologie predittive avanzate, molti dei quali in ambito Industry 4.0. Attualmente ricopre il ruolo di referente Sales Engineer & Customer Care – Central and Southern Italy.
Abstract
Misure di vibrazione e Vibration & Motion Catcher™ per diagnostica e troubleshooting.
L’implementazione della manutenzione predittiva mediante questa tecnologia può essere attuata mediante diversi approcci: utilizzando la strumentazione portatile oppure mediante sistemi di misura online, per le macchine ed impianti di elevata criticità.
Una volta identificate le macchine rotanti che presentano sintomi che indicano dei malfunzionamenti, è spesso necessario effettuare delle misure di vibrazione più approfondite per individuare con precisione i modi di guasto e la causa dei malfunzionamenti rilevati. In questo contesto si colloca una innovativa tecnologia, Vibration & Motion Catcher™ utile per queste attività di troubleshooting e re-design delle macchine rotanti e degli impianti. Questo intervento tratta queste tematiche, le applicazioni specifiche e alcuni case history.
Ing. Domenico Pascazio
Business Development Manager – Northern Italy Branch
ISE
Ingegnere meccanico, si è laureato al Politecnico di Bari ed è in ISE dal 2008. Ha ricoperto per diversi anni il ruolo di Technical Services Engineer nell’ambito nella divisione di Reliability & PdM Department, maturando una grande esperienza sul campo nell’ambito della manutenzione predittiva. Attualmente è Business Development Manager per la sede di Milano, e segue gli aspetti tecnico-commerciali per il mercato del Nord Italia per quanto riguarda lo sviluppo di nuove opportunità e il consolidamento dei clienti esistenti.
Abstract
L’analisi delle vibrazioni e degli oli di lubrificazione per il monitoraggio delle macchine rotanti.
Per incrementare e mantenere l’affidabilità e la disponibilità delle macchine rotanti è necessario utilizzare molteplici tecnologie predittive, in particolare le misure delle vibrazioni permettono di monitorare e diagnosticare i modi di guasto di natura meccanica e/o elettro-meccanica. Per svolgere le attività di monitoraggio periodico sono disponibili diversi strumenti e tecnologie per la misura e l’analisi delle vibrazioni meccaniche.
Le problematiche meccaniche che riguardano le macchine rotanti possono essere di diversa natura e alcune di queste possono essere individuate, non solo mediante le misure delle vibrazione ma anche utilizzando l’analisi degli oli di lubrificazione. L’approccio tradizionale prevede una analisi dei campioni svolta in laboratori specializzati, esistono inoltre delle soluzioni di misura innovative che prevedono l’utilizzo di sensori on-line.
Quali sono le principali difficoltà che i manutentori incontrano e come è possibile ottenere dei benefici economici certi