FESTO
Sponsor SIMa – Salone Italiano della Manutenzione
Intervento:
Qualità dei processi manutentivi e sviluppo delle competenze: un connubio sempre più imprescindibile
Abstract:
La qualità del processo di manutenzione, pilastro del miglioramento continuo nella Lean Maintenance, si esprime attraverso la qualità delle competenze del Team.
Ogni organizzazione che abbia a cuore le performance dei suoi processi investe nello sviluppo delle competenze delle proprie Risorse, soprattutto attraverso la formazione.
In manutenzione, una norma standardizza i livelli di eccellenza delle competenze per il management, i coordinatori, l’ingegneria e gli operativi. Si tratta della UNI-EN 15628, alla quale si rifanno sia la Qualifica, ovvero la validazione dell’apprendimento, che la Certificazione delle competenze, che comprova quell’eccellenza.
Sono questi gli unici riconoscimenti in un settore professionale che è indispensabile per l’industria e la società, ma che ad oggi non può vantare un proprio albo professionale.
Vittorio Pavone
Responsabile Aree Manutenzione, Tecnologie e Sicurezza
Festo Academy
In Festo Academy Vittorio Pavone è responsabile dell’area formativa “Manutenzione, Tecnologie e Sicurezza”. Senior Trainer sui temi della gestione del Team di Manutenzione e dello sviluppo delle sue competenze, si occupa fra l’altro di Qualificazione e Certificazione delle Competenze di Manutenzione. È coordinatore del Centro Esami Festo.