SAVINO BARBERA

Company Profile

Una lunga esperienza nella produzione di pompe e agitatori in materiali plastici ha reso Savino Barbera un punto di riferimento per la movimentazione di liquidi industriali corrosivi. L’azienda, giunta alla sua terza generazione, è attiva fin dal 1947: sono passati molti anni dalla sua fondazione ma ancora oggi Savino Barbera continua a proporre componenti industriali riconoscibili per la loro affidabilità.

La sua offerta produttiva è infatti il risultato di una profonda conoscenza del settore, di una rigorosa selezione dei materiali costruttivi e della continua ricerca di alti standard qualitativi.

Il principale vantaggio delle pompe e degli agitatori Savino Barbera è rappresentato dalla loro totale resistenza alla corrosione e dall’esclusione dei rischi legati al trattamento dei liquidi chimicamente aggressivi. Inoltre, il concetto modulare di questi prodotti consente alla società piemontese di fornire macchinari su misura adatti anche ad applicazioni fuori standard. Le attrezzature plastiche Savino Barbera sono infatti disponibili in varianti costruttive diversificate in modo da poter essere agevolmente installate nei più diversi processi industriali.

Webinar
L’agitazione in ambito industriale: prodotti personalizzati per nuove sfide e applicazioni

Elisa Bartolini, Sales Engineer

Laureata in Ingegneria Civile al Politecnico di Torino nel 2007, consegue presso la stessa università il Dottorato di ricerca in Ingegneria per la gestione delle acque e del territorio. Dopo un iniziale interesse per l’attività di ricerca in ambito teorico e alcune esperienze lavorative all’estero, inizia a lavorare nel settore  metalmeccanico come sales engineer per la Savino Barbera nel 2012, dapprima curando i rapporti commerciali con l’estero e successivamente anche con il mercato italiano.

Abstract

Il concetto di agitazione è intrinsecamente semplice ma la grande varietà di prodotti, applicazioni e settori di utilizzo lo rende anche incredibilmente variegato e, a tratti, complesso. Lo sviluppo di agitatori e macchine personalizzati diventa determinante non solo per esaudire le esigenze dei clienti ma anche per soddisfare le crescenti richieste in termini di sostenibilità, recupero e reciclo. In questo contesto vedremo due esempi:  i) lo sviluppo di un agitatore destinato a un impianto di recupero metalli preziosi, in ambiente chimicamente molto aggressivo; ii) l’utilizzo della miscelazione come mezzo per ridurre il rifiuto nel trasporto di prodotti liquidi

Scopri le novità di Savino Barbera

Vedi la videointervista a Simone Gosso di Savino Barbera