PROFIBUS
Titolo del Webinar
Garantire una connettività degli impianti semplice e sicura grazie all’uso di tecnologie standard
Relatore: Giorgio Santandrea, Presidente del Consorzio PI Italia.
Laureato in ingegneria informatica presso il Politecnico di Milano, dopo alcune esperienze professionali in diverse aziende come programmatore software ha iniziato a svolgere attività di promozione prima di sistemi di building automation e poi di prodotti di automazione industriale.
Entra in Siemens nel 2002 come tecnico di supporto ai clienti per i prodotti di comunicazione industriale (PROFIBUS, PROFINET e Industrial Ethernet) ed occupa successivamente ruoli di crescente responsabilità che lo portano a diventare prima responsabile per l’Italia del segmento di business del portfolio dei PLC e poi ad occupare un ruolo strategico di rappresentanza del mercato italiano presso la Casa Madre in Germania.
Rientrato in Italia nel 2013, inizia il suo percorso all’interno dell’organizzazione vendite occupando differenti posizioni fino all’attuale di responsabile vendite Italia per il mercato Food&Beverage.
Nel febbraio 2015, in aggiunta ai suoi incarichi di Siemens, viene nominato Presidente del Consorzio
PROFIBUS e PROFINET Italia e l’anno successivo viene nominato all’interno del CEI (Comitato ElettrotecnicoItaliano) Presidente del sottocomitato SC65C, che si occupa della definizione di norme e standard nel campo della comunicazione per i sistemi di automazione industriale