HYDAC

Company Profile

Hydac è un’azienda che da oltre 50 anni si occupa principalmente di tecnologia oleodinamica. L’azienda offre sistemi semplici di ingegneria complessa grazie al lavoro dei 9000 dipendenti che sviluppano, progettano e costruiscono sistemi e soluzioni all’avanguardia in 47 paesi nel Mondo.

Il lavoro  di Hydac consiste nel progettare e costruire componenti e sistemi che usano un fluido idraulico come vettore di potenza, tipicamente l’olio. Divide la sua offerta in sistemi per il fluid care e fluid power che trovano applicazione in qualsiasi comparto industriale che impieghi la potenza oleodinamica.

Pertanto, i progettisti e i manutentori di tutto il mondo si affidano alle competenze e alle soluzioni offerte da Hydac per l’azionamento e il trattamento del fluido idraulico anche per la manutenzione, il 4.0, l’elettrificazione e l’ottimizzazione dei sistemi.

Titolo Webinar

Sensoristica smart nei sistemi oleodinamici: dal monitoraggio continuo all’automazione dei processi

Abstract

L’automazione rappresenta il driver dell’innovazione in oleodinamica e nel paradigma della meccatronica, trova la sua massima espressione.

Nel webinar del 31 Marzo, vedremo come l’implementazione di elettronica nei sistemi oleodinamici sia una prima leva per l’efficientamento di performance e dei processi.

Attraverso un focus sulla sensoristica smart, in particolare quella delegata al monitoraggio continuo dello stato dell’olio, sarà possibile valutarne i vantaggi strategici in termini di capacità di prognostica e disponibilità di impianto.

Ad esempio, per il controllo dello stato dell’olio in ambito automobilistico è comune affidarsi alla manutenzione programmata (tagliando) o straordinaria (spia dell’olio).

Per macchine e impianti industriali vedremo, invece, come il monitoraggio continuo reso possibile dalla sensoristica smart può rappresentare una vera e propria strategia vincente per ottimizzare la disponibilità e la manutenzione dell’impianto.

Relatore: Paolo Pano –Product Manager Automated Systems, Hydac

Paolo Pano è un ingegnere meccanico con formazione specifica in materia di automazione industriale e meccatronica. Si unisce al team Hydac collaborando con l’ufficio tecnico nella progettazione e sviluppo di architetture di automazione sulle soluzioni elettroidrauliche, oggi copre il ruolo di Product Manager per le applicazioni che richiedono l’automazione di sistema.

Scopri le novità di Hydac

Guarda la videointervista a Paolo Pano di Hydac