ANIE AUTOMAZIONE

Titolo del Webinar

Il mercato dell’Automazione Industriale: stato del settore e potenziali di sviluppo

Abstract

Il percorso dell’automazione industriale negli ultimi anni è stato segnato, come per tutti i settori, dalle difficoltà legate alla pandemia Covid-19 e dalle ripercussioni economiche susseguenti.

I prezzi delle materie prime, lo shortage di componenti, il caro energia e trasporti, sono tutti elementi che hanno contribuito alla definizione del quadro attuale del comparto. Oggi la guerra tra Russia e Ucraina introduce ulteriori elementi di criticità.

In questo contesto difficile si vuole comunque provare a dare una lettura della ripresa, che comunque c’è stata, e introdurre dei potenziali scenari evolutivi per il futuro.

Nell’analisi si tiene conto sia di alcuni aspetti economici e finanziari, sia delle traiettorie di sviluppo delle tecnologie. Il PNRR e la Transizione 4.0 sono alcuni elementi che si valuteranno assieme alle tecnologie abilitanti la trasformazione digitale e sostenibile che accomuna i settori dell’automazione e dell’Energia

Relatore: Marco Vecchio, Segretario ANIE Automazione

Nato a Milano, 53 anni, laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Elettrotecnica con indirizzo Automazione Industriale. Lavora in Federazione ANIE dal 2000 dove ha ricoperto diversi ruoli
entrando in Associazione come funzionario nel settore ICT ed Elettronica di Consumo e poi lavorando per un breve periodo per l’Associazione Elettrodomestici.

E’ attualmente Segretario di ANIE Automazione, l’Associazione dell’automazione industriale di fabbrica e di processo, e di ANIE Energia che rappresenta le aziende che producono, distribuiscono ed installano apparecchiature, componenti e sistemi per la Generazione, Trasmissione e Distribuzione di energia elettrica. Inoltre, coordina il Gruppo dei System Integrator reti di Telecomunicazioni.

E’ Segretario Generale del CEMEP (European Committee of Manufacturers of Electrical Machines and Power Electronics) e membro dell’Executive Committee di T&D Europe (European Association of the Electricity Transmission and Distribution Equipment and Services Industry). E’ inoltre il coordinatore del Comitato Scientifico di SPS IPC Drives Italia, la fiera dell’automazione industriale di cui ANIE Automazione è funding partner.