Smart Robots

Company Profile

Nata nel 2016 all’interno di e-Novia, la Fabbrica milanese di Imprese deep tech, Smart Robots è una Società operante nell’area tecnologica delle Humanized Machines. Ha individuato una soluzione sistemica e scalabile per assistere gli operatori nelle postazioni di lavoro manuale in ambito manifatturiero: un sistema di visione che sfrutta l’intelligenza artificiale per acquisire in tempo reale le immagini tridimensionali della postazione di lavoro.

Il prodotto unisce due fattori – capacità di percezione e ragionamento – in un unico oggetto di dimensioni e peso contenuti, che può essere posizionato su un supporto o su una parete. Il sistema acquisisce quindi la mappatura dello spazio di lavoro, riconoscendo in tempo reale le azioni dell’operatore e gli oggetti.

Il sistema di visione di Smart Robots identifica due ambiti di applicazione: il Controllo Qualità e la Human-Robot Collaboration.

Nel primo caso, Smart Robots si propone di abbattere i costi diretti e indiretti associati all’errore umano. Tra i più rilevanti, i costi di rilavorazione, la gestione dei resi a seguito di spedizioni incomplete o con articoli difettosi e la perdita di nuove commesse. Grazie alla visuale tridimensionale della postazione garantita dai suoi sensori, il sistema di visione di Smart Robots “guida” e certifica le azioni dell’operatore nelle fasi di assemblaggio, montaggio e packaging, garantendo la corretta esecuzione delle sequenze manuali e velocizzando l’intero processo.

Nel secondo caso, quando viene collegato a un cobot, il prodotto Smart Robots garantisce una perfetta interazione uomo-macchina, adattando e sincronizzando i movimenti del cobot con le azioni dell’operatore. In quest’ottica di collaborative intelligence, il know-how e l’artigianalità della persona sono potenziate, il margine di errore è ridotto, mentre migliorano la qualità e l’ergonomia della postazione di lavoro.

In collaborazione con Fast Assembler

Nata nel 1984, FAST Assembler è una società che offre diversi servizi, tra cui l’assemblaggio di prodotti e componenti B2C/B2B. Più volte ha rinnovato i propri processi produttivi, puntando ad introdurre tecnologie innovative con l’obiettivo di ottimizzare i propri processi produttivi, migliorare la qualità del servizio offerto e del lavoro dei propri operatori. I settori/prodotti serviti da FAST Assembler sono: Ho.Re.Ca, logistica, robotica, dispositivi medici e prodotti rivolti alla grande distribuzione.

Titolo del Webinar

Ridurre gli errori aumentando l’efficienza: II sistema di visione intelligente al servizio dell’Operatore 4.0

Abstract 

Oggi, il tasso di errore umano nei processi ripetitivi legati alla manifattura industriale si aggira intorno all’1%, con ripercussioni spesso gravi sulla soddisfazione del cliente finale, sui costi di gestione e, più in generale, sull’efficienza dell’intero stabilimento produttivo.

In un sistema industriale in cui nei prossimi 10 anni il 95% dei processi continuerà a richiedere l’intervento umano, il settore manifatturiero sottolinea l’esigenza di incrementare il controllo della qualità nelle operazioni manuali per mantenere la propria redditività.

In questo contesto, la lean manufacturing rappresenta una metodologia gestionale in grado di assicurare elevati standard di qualità, flessibilità e competitività. In che modo? Riducendo gli sprechi, azzerando il margine d’errore, creando valore aggiunto.

È proprio su questi principi di ottimizzazione dei flussi che si fonda la filosofia di Smart Robots, Società nata nel 2016 all’interno della “Fabbrica di Imprese” e-Novia. Con il suo sistema di visione tridimensionale che sfrutta l’intelligenza artificiale per comprendere e guidare le azioni dell’operatore, Smart Robots si propone di abbattere i costi diretti e indiretti associati all’errore umano nelle fasi di assemblaggio, montaggio e packaging.

Non solo, se abbinato a un robot collaborativo, il sistema di visione di Smart Robots garantisce lo svolgimento delle attività più ripetitive e logoranti, standardizzando parte dei processi e riducendo lo stress psico-fisico dell’operatore, che può quindi dedicarsi ad attività a maggior valore aggiunto.

In questo webinar, condotto da Roberto Rossi, co-fondatore di Smart Robots e Francesco Riva, Direttore Generale di Fast Assembler, saranno prese in esame le sfide e le opportunità della manifattura industriale, in un’ottica di collaborative intelligence tra uomo e macchina.

Relatore: Roberto Rossi, general manager and co-founder of Smart Robots, Smart Robots

Roberto is general manager and co-founder of Smart Robots, company of the e-Novia group, from the end of 2016, year of Smart Robots foundation. Roberto has more than 5 years of experience in leading innovative projects in technologies development for manufacturing and robotics. During his academic background, Roberto earned a PhD in Robotics in 2016 at Politecnico di Milano, and worked in international research team. The goal of Roberto is to contribute to improve manufacturing workers conditions.

Relatore: Francesco Riva, managing director, FAST Assembler

Francesco is managing director of FAST Assembler, a second-generation family companyfounded in 1984. He is leading the company team since 2017 through the integration of disruptive and innovative technologies in their standard manufacturing process. Francesco had previous on-the-field experiences as a software and maintenance engineer. The goal of Francesco is to help process designer understand the real potential of emergent technologies.

Guarda la videointervista a Roberto Rossi, co-founder Smart Robots