Zucchetti

Transizione 5.0: relazioni tra Manutenzione, Sicurezza, Energia e Digitalizzazione

In un mercato in rapido cambiamento, Transizione 5.0 rappresenta una delle sfide più importanti per le aziende, in quanto, anche attraverso agevolazioni fiscali, le stimola ad avviare percorsi innovativi e virtuosi in ottica di sostenibilità ed efficienza energetica, attraverso investimenti in chiave green e digitale, nella prospettiva dell’economia circolare.

Il passaggio al modello energetico efficiente e sostenibile richiesto da Transizione 5.0 può avvenire solo considerando la gestione aziendale nel suo insieme, in particolare avendo la consapevolezza che l’efficientamento della struttura e dei processi produttivi richiede non solo di ottimizzare pianificazione, gestione, monitoraggio e avanzamento della produzione, ma anche di gestire la safety e la sicurezza di ambienti, mezzi e persone. Tale aspetto non può prescindere da un corretto controllo tecnico manutentivo di infrastrutture, impianti e macchinari, con un approccio, basato sulla manutenzione preventiva e predittiva, che garantisca che le attrezzature e tutto ciò che fa parte del building aziendale siano sempre in condizioni di sicurezza ottimali, proteggendo così chi lavora nell’azienda, ma consentendo anche un consistente efficientamento energetico.

In tale contesto, l’innovazione tecnologica è fondamentale e piattaforme digitali integrate per safety, manutenzione e analisi consumi energetici – che a loro volta si integrano con soluzioni digitali HR ed ERP – ottimizzano tutti questi processi e attività, garantendo alle aziende di perseguire i propri obiettivi di efficienza energetica e, quindi, di transizione green.

Soluzioni per controllo tecnico manutentivo, gestione efficienza energetica, sicurezza degli ambienti e dei lavoratori, insieme a strumenti di analisi e reportistica, tutti nativamente integrati, infatti, permettono di gestire secondo una visione olistica il ciclo di vita degli asset, rendendo le imprese più efficienti, sicure e sostenibili e favorendo il loro percorso in ottica Transizione 5.0.

Stefano Landini, Coordinatore BU Asset Management, Zucchetti

Laureato in Economia Aziendale a Genova, Stefano Landini ha al suo attivo esperienze imprenditoriali e manageriali in aziende del settore IT, in ambito Health & Facility. Dopo una lunga collaborazione con il gruppo IB, nel 2015 entra a far parte del gruppo Zucchetti in qualità di CEO di Zucchetti Facility, specializzata nella produzione di software per la gestione manutentiva ed energetica di asset immobiliari, ospedalieri e industriali.

Dal 2018 è coordinatore della BU Asset Management, che ha accentrato all’interno del gruppo le attività di Zucchetti Facility, con l’intento di rafforzare l’integrazione applicativa e commerciale con le altre soluzioni dell’offerta Zucchetti. Fino a ottobre 2021 è stato AD di IB Industry, recentemente integrata all’interno di Zucchetti spa. L’innovazione tecnologica è parte costante del suo quotidiano ed è grande appassionato di nautica e vela.