Episodio 2 – HYDAC – CARIBONI


Barche a vela: oil & maintenance

Martedì 23 Novembre 

Abstract

La complessità dei sistemi oleodinamici a bordo delle barche a vela, necessita una vera e propria cultura della manutenzione: se è vero che il fluido idraulico è un prodotto che dura a lungo nel tempo, attuare correttamente un monitoraggio delle sue condizioni di salute significa, allora, contribuire a raggiungere la business continuity.

Quali sono le principali sfide progettuali nella progettazione di sistemi idraulici nel contesto generale e come si declina in ambito marittimo, soprattutto quando parliamo di barche da competizione come Luna Rossa che adotta i sistemi idraulici altamente sofisticati di Cariboni? Cosa è richiesto all’idraulica oggi per elevare le performance del sistema macchina a cui saranno adibiti? In questo contesto di tecnologia avanzata, e non solo, qual è il ruolo della manutenzione?

Nel dibattito del 23 Novembre, in diretta web alle ore 11.00, dal titolo “Barche a vela: oil & maintenance” queste tematiche verranno affrontate dagli ingegneri Massimo Sanelli, General Manager di Hydac SpA e Gianni Cariboni, fondatore della Cariboni Srl. I due massimi esperti nel comparto oleodinamico tratteranno la tematica dell’importanza dell’Oil maintenance nei sistemi delle barche a vela.


Interviene: Massimo Sanelli, General Manager, Hydac Italia

Ingegnere elettronico venduto alla meccanica, è da ormai 30 anni nel mondo dell’oleodinamica con esperienze in diverse aziende. Direttore Generale di Hydac Italia dal 2005, ha portato l’azienda a una crescita esponenziale. L’oleodinamica non è la sua unica passione, amante dello sport in montagna e delle competizioni, è presidente dell’Associazione Sportiva Premana, realtà rinomata a livello internazionale per la corsa in montagna.


Interviene: Gianni Cariboni, Fondatore, Cariboni

Gianni Cariboni nasce a Bellano, sul Lago di Como, il 16 novembre 1948. A 10 anni, da autodidatta, è già in grado di condurre da solo un DINGHY 12′, a 14 anni prende parte alle regate sugli SNIPE e poi sugli FD, per proseguire con la Star e i 5.50m s.i che lo introducono al mondo delle competizioni internazionali. Dopo essersi dedicato per oltre 15 anni alla costruzione degli alberi, si concentra esclusivamente sulla movimentazione oleodinamica facendo della sua Cariboni una delle realtà più apprezzate a livello globale nel mondo della nautica. Per tutti è “il mago dell’idraulica”, da sempre amante del golf, gioca tutti i weekend e anche in vacanza ha comprato una casa in un campo da golf in Spagna.