Digital Twin: informazioni e manutenzione a portata di click

Webinar:

Mercoledì 17 Novembre alle 15.00

Abstract:

Cadmatic (Elomatic Group) è un’azienda leader in ambito software 3D di progettazione e gestione impiantistica. La società, 15 sedi nel mondo, coniuga la forza di un gruppo internazionale e la duttilità di un partner locale.

L’azienda offre strumenti dedicati ad alte prestazioni per la progettazione di complessi impianti industriali di processo, coprendo tutte le fasi di progettazione, oltre a strumenti e soluzioni per la comunicazione e la revisione dei progetti di ingegneria, nonché digital twins per l’asset lifecycle management. Punto di forza di Cadmatic è la profonda conoscenza delle esigenze delle industrie di processo. La comprensione delle sfide che i clienti affrontano nelle loro operazioni quotidiane, consente di fornire soluzioni mirate che aumentino l’efficienza e la redditività in tutte le fasi del progetto

I progetti stanno diventando sempre più complessi, con programmazione più stringente e una moltitudine di attività simultanee e sovrapposte. Il mercato globale offre opportunità, ma anche una maggiore concorrenza, che crea la necessità per le società di funzionare meglio e innalzare la qualità.

Per gli attori attivi nel settore dell’ingegneria impiantistica, la competitività è la capacità di offrire un design affidabile e di lavorare in un ambiente in cui i dati iniziali e gli elaborati creati si adattino ad un ambiente multidisciplinare, garantendo la possibilità di scambiare informazioni agevolmente e velocemente.

Centrale, in questi processi, è ruolo giocato dalla “smart collaboration”. Diventa così importante che sia agevolata la piena collaborazione tra tutte le figure coinvolte nella ridefinizione dei processi di Asset Management, quindi diventa indispensabile che gli stessi operatori siano dotati di strumenti adeguati.

Con le soluzioni Cadmatic, le aziende di successo possono gestire in modo efficiente le modifiche durante la progettazione ed il montaggio, mantenendo dati di alta qualità. Ciò significa dati di progettazione affidabili al 100%: standard corretti, nessun conflitto tra diverse discipline, il P&ID e il modello di dettagliato allineati e tutti i documenti e gli MTO privi di errori.

Grazie a innovazione e costante attenzione al cliente, oltre 5.000 utenti in 50 paesi hanno scelto Cadmatic.


Relatore: Gianluca Ricozzi, Regional Manager, Cadmatic

Nato e cresciuto a Roma, ha conseguito la laurea magistrale in scienze della comunicazione, presso la Libera Università “Maria SS Assunta” e a seguire il master “Global course on negotiation for executives”, presso Harvard University.

Inizia la sua carriera, nel 2002, in Farc Italia come Chief Sales Manager, in seguito, nel 2004, diventa cofondatore di net.engineering srl. Nel 2010 entra a far parte del gruppo Cadmatic, con la funzione di Senior Sales Manager, gestendo la totalità della clientela italiana, l’area mediterranea e alcuni selezionati clienti operanti nel settore Oil&Gas a livello mondiale.

Dal 2019, in contemporanea con la creazione di Cadmatic srl (filiale italiana della multinazionale finlandese), diventa Regional Manager dell’area italiana, svizzera e israeliana. Da diversi anni è membro del consiglio direttivo della sezione informatica di ANIMP,  e recentemente, anche della sezione construction dell’associazione.