Neuromanagement e power skill: nuovi strumenti della Manutenzione

 

Abstract

Sebbene le competenze tecniche (hard skills) nella manutenzione siano essenziali, ad oggi risultano non più sufficienti. Necessitano ulteriori competenze, le power skills, ovvero le competenze potenzianti, quelle che danno il potere di collaborare, di comunicare, di guidare e di determinare il successo dell’organizzazione. Sono competenze che, indipendentemente dal tipo di lavoro o azienda e dalla posizione burocratica, vanno acquisite e condivise al fine di consolidare il team, identificare un obiettivo comune e condiviso, massimizzare le performance.

Per migliorare la consapevolezza nell’uso delle power skills, viene in supporto il neuromanagement che studia i processi cognitivi che si sviluppano fra la fase di stimolo e quella di risposta, analizzando cosa succede nel mezzo e perché, dando la possibilità di gestire la risposta in modo efficace ed efficiente.


Relatore: Mauro Pinna, Maintenance Manager,Gruppo Alfagomma – coordinatore regionale Marche-Abruzzo, A.I.MAN.

Sono Maintenance Manager del Gruppo Alfagomma, volontario del PMI Central Italy, in particolare del Branch Abruzzo e coordinatore Marche-Abruzzo dell’A.I.MAN.

Mi definisco un ingegnere meccanico prestato alla manutenzione e appassionato di Project Management e Neuroscienze, che pratica auto formazione continua e sperimentazione su hard ma soprattutto su power skills e mi piace condividere le mie passioni attraverso l’erogazione di seminari e webinar.

Grazie all’esperienza raccolta sul campo e al continuo scambio con i clienti, si guadagna negli anni la posizione di Technical Manager, gestendo i rapporti post vendita con i clienti, sviluppando nuove applicazioni e fornendo supporto alla scelta dei dispositivi più corretti secondo le norme vigenti.