MaintenanceStories

Mercoledì 11 Maggio ore 15.00


Smart Manufacturing e Realtà Aumentata, l’evoluzione delle competenze

Abstract

Anche quest’anno la parola Evoluzione fa da padrona, facciamo un ulteriore upgrade verso una visione non 4.0 ma 5.0. Anno su anno abbiamo rilevato un aumento considerevole di richiesta occupazionale nel segmento manutentivo, con una crescita del 20%.

Perché parliamo di visione 5.0?
Sempre di più sentiamo parlare di tecnologie all’avanguardia, questo vale anche per molti dei processi di selezione che gestiamo inerenti il settore e la Realtà Aumentata sta diventando sempre più importante nella Manutenzione.

I vantaggi della realtà aumentata e virtuale nell’industria sono notevoli. Nei progetti di nuove realizzazioni, la realtà aumentata permette di intervenire nelle prime fasi ed eliminare eventuali criticità. Nella manutenzione si migliorano assistenza da remoto e attività di manutenzione preventiva e predittiva. La sinergia tra RA e Internet of Things abilita applicazioni che consentono di condividere tra più utenti lo stesso punto di vista, per effettuare operazioni guidate da remoto.
Il Gap umano: se da un lato la fabbrica diventa sempre più digitale, dall’altro si innesca una situazione di doppia velocità rispetto alla componente umana presente al suo interno, relativa a tutta la forza lavoro non assorbita dai processi legati alla robotica autonoma.
Subentrano dunque nuove esigenze fondamentali:

  • Definire nuove strategie di formazione in grado di facilitare l’onboarding;
  • Definire un minor livello di competenze di ingresso per i nuovi lavoratori.·
  • Attenzione a soft skill.

Relatrice: Silvia Movio, Director Technical Division, Hunters Group

Dal 2005 impegnata in un percorso professionale nell’ambito della Consulenza HR. Occupandosi di sviluppo commerciale ed headhunting, ha lavorando per 15 anni in multinazionale leading company HR, sviluppando attività di consulenza in tutta Italia con focus area tecnica settore manifatturiero e ingegneristico. Dal 2018 ricopre il ruolo di Executive Manager della divisione Tecnica  di Hunters Group per i segmenti di competenza Manufacturing & Chemicals Division – Engineering Division e Healthcare& Lifescience division.