Manutenzione remota con Smart Glasses

Webstory:

Giovedì 12 Novembre ore 11.00

Abstract
Alstom utilizza da mesi la soluzione AMA di assistenza remota XpertEye nell’ambito del suo programma di Smart Operations 4.0 per attività di manutenzione con clienti come Italo e Trenitalia. In particolare, gli Smart Glasses di XpertEye ESSENTIAL consentono di supportare i manutentori nella risoluzione di problemi complessi. Grazie alla condivisione del punto di vista dell’operatore locale il team di ingegneria remoto può interagire in tempo reale ed essere virtualmente sul sito di manutenzione. Questa tecnologia offre diversi vantaggi:

  • per il cliente, offrendo una maggiore disponibilità di treni grazie alla riduzione dei tempi di risoluzione guasti
  • per Alstom, semplificando la collaborazione e riducendo i costi di trasferta degli esperti

Inoltre, grazie alla totale confidenzialità dei dati scambiati, XpertEye è usata per condividere know-how su nuove tecnologie con altre unità Alstom in modo più efficiente rispetto a una videoconferenza tradizionale.

Relatore: Gabriele Morano, Head of Sales Italy, AMA XpertEye

L’Ing. Gabriele Morano lavora da oltre venti anni nel mondo digitale B2B e B2C ricoprendo ruoli dirigenziali in ambito commerciale e operations sempre in contesti internazionali grazie alla sua conoscenza di 4 lingue. Da inizio 2020 è Head of Sales Italy per AMA XpertEye con la responsabilità di avviare la filiale italiana del gruppo francese.

Relatore: Giorgio Scarpa, Manufacturing Engineering Manager, Alstom

L’Ing. Scarpa Giorgio, laureato in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Milano, ha esperienza decennale nel mondo del manufacturing presso grandi realtà nazionali ed internazionali (Esselunga, Leonardo Elicotteri, Automobili Lamborghini, Gruppo Cimbali) ed in differenti settori produttivi ricoprendo ruoli legati all’organizzazione e al miglioramento della produzione. Dal 2019 approda in Alstom ricoprendo il ruolo di Manufacturing Engineering Manager, seguendo inoltre lo sviluppo per “Service Italy” della soluzione di “Remote Assistance”.