Non c’è 4.0 senza 5.0
L’industria 4.0 non può esistere senza il 5.0: un’opportunità anche per la manutenzione
Abstract
Mentre stiamo ancora lavorando tutti per implementare nelle nostre aziende il 4.0, già da un po’ si è iniziato a parlare di 5.0. Ma cos’è realmente il 5.0? E’ una nuova rivoluzione industriale? Di cosa si tratta in concreto? Tutti ne parlano con parole spesso altisonanti, ma nessuno l’ha ancora mai visto. Il 5.0 nasce come corollario del 4.0, come sua conseguenza diretta, come sua “conditio sine qua non” e più che una rivoluzione industriale è una rivoluzione culturale che dovrà entrare in ogni azienda e alla quale tutti dobbiamo contribuire.
Relatore: Pietro Marchetti, responsabile engineering, Ceramica del Conca – coordinatore regionale Emilia-Romagna, A.I.MAN.
Ingegnere meccanico ad indirizzo produzione con lunga esperienza in area “operations” maturata in diversi settori industriali di aziende multinazionali. Ha iniziato nel settore automotive, per passare poi all’elettrodomestico, in seguito al medicale e poi l’alimentare. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile engineering in Ceramica del Conca, è inoltre il coordinatore regionale per l’Emilia-Romagna di AIMAN Associazione Italiana MANutenzione, collabora con la rivista “Manutenzione e Asset Management e si occupa di formazione. Nel tempo libero pratica atletica leggera e triathlon.