Episodio 1 – ZUCCHETTI – BENNET


Manutenzione nella GDO. Strategie per la conduzione efficiente degli asset e la gestione in sicurezza degli interventi tecnico-manutentivi: l’esperienza di Bennet

Lunedì 22 Novembre alle 15.00

Abstract:

La strategia di manutenzione dei propri asset è determinante per garantire il successo del proprio business. Ma altrettanto importante, se non maggiore, è l’impatto di questa sulle tematiche relative alla sicurezza di chi quegli asset deve manutenerli e dei loro utilizzatori finali.
Un recente studio della Colorado State University riporta come i costi totali riconducibili agli infortuni sul lavoro si aggirino intorno ai 128 miliardi di dollari worldwide. Mentre i costi associabili alla mancanza di produttività legata a un singolo infortunio sono stimati in circa 30.000 dollari.
Ma come si può ridurre il tasso di infortuni che si verificano durante le attività di manutenzione? Sicuramente attraverso l’adozione di pratiche standardizzate, la formazione dei manutentori e la diffusione di informazioni precise relative all’asset sui quali si dovrà operare.
È fondamentale poter specificare sull’Ordine di Lavoro i dettagli tecnici dell’asset, che derivano da un corretto processo di censimento, le operazioni da svolgere e con quale sequenza, il responsabile delle attività, gli eventuali ricambi necessari e, soprattutto, rendere disponibili anche in mobilità tutti i documenti che possono essere utili al manutentore.
Integrare al CMMS uno strumento che possa tenere aggiornate le qualifiche dei tecnici, i loro percorsi formativi e i periodi di validità delle certificazioni conseguite è altrettanto fondamentale. Tornando all’OdL, assegnare un’attività a un tecnico che sia effettivamente in grado di portarla a termine in sicurezza è presupposto fondamentale.


Interviene: Stefano Landini, Coordinatore BU Asset Management, Zucchetti

Laureato in Economia Aziendale a Genova, Stefano Landini ha al suo attivo esperienze imprenditoriali e manageriali in aziende del settore IT, in ambito Health & Facility. Dopo una lunga collaborazione con il gruppo IB, nel 2015 entra a far parte del gruppo Zucchetti in qualità di CEO di Zucchetti Facility, specializzata nella produzione di software per la gestione manutentiva ed energetica di asset immobiliari, ospedalieri e industriali.
Dal 2018 è coordinatore della BU Asset Management, che ha accentrato all’interno del gruppo le attività di Zucchetti Facility, con l’intento di rafforzare l’integrazione applicativa e commerciale con le altre soluzioni dell’offerta Zucchetti. Fino a ottobre 2021 è stato AD di IB Industry, recentemente integrata all’interno di Zucchetti spa. L’innovazione tecnologica è parte costante del suo quotidiano ed è grande appassionato di nautica e vela.


Interviene: Valerio Cortese, Senior IT Operations Consultant, Gruppo Bennet

Bergamasco, dopo alcune brevi esperienze giovanili nella propria città, Valerio Cortese entra in un importante gruppo della distribuzione nel 1988. Nel 1990 assume il ruolo di Responsabile Sistemi Informativi e in questa funzione condotta per ben 28 anni partecipa alla crescita dell’azienda e alla sua affermazione nel panorama del retail italiano, sviluppando con il suo team progetti innovativi in ambito tecnologico, organizzativo e di business. Nel maggio 2015, per la lunga militanza aziendale, nel ruolo chiave della sua evoluzione gli viene concessa dal Presidente della Repubblica italiana la Stella al merito del Lavoro, con il titolo di Maestro del Lavoro. Dal 2018 opera nella libera professione e in questa veste collabora tra gli altri con il Gruppo Bennet per il quale ha supportato una serie di progetti in ambito amministrativo e per ultimo il progetto ZMaintenance di Zucchetti. Fotografo amatoriale, si esprime soprattutto come compendio alla passione personale per la storia locale della sua città natale che lo ha portato a pubblicare vari testi di cultura e ricerca storica.