C’ÈManutenzioneXTe!

Manutenzione straordinaria di una conca di navigazione: una scelta sostenibile per impianti con interfaccia idraulica

 

I protagonisti


Francesco Veronese, Responsabile Uffici Navigazione InternaInfrastrutture Venete

Francesco Veronese si è laureato a luglio 2009 con il massimo di voti e la lode in ingegneria civile presso l’università degli Studi di Ferrara.

Dal 2011 ad oggi ha svolto numerosi incarichi come progettista, verificatore, direttore dei lavori e responsabile unico del progetto di opere edili ed ingegneristiche per la manutenzione, la gestione ed il miglioramento delle vie navigabili della Regione del Veneto (conche di navigazione e pertinenze, ponti fissi e ponti mobili e pertinenze stradali, difesa spondale, allargamenti di canali, sbarramenti fluviali, ecc.).

Dal 2020 è responsabile degli Uffici Navigazione Interna di Infrastrutture Venete S.r.l., nonché Energy Manager della Società, ruolo che svolge con particolare attenzione alla realizzazione di investimenti per il risparmio energetico. È inoltre referente aziendale per gli Uffici Navigazione Interna per la partecipazione a bandi di finanziamento dell’Unione Europea e ha svolto il ruolo di componente di commissione giudicatrice di diverse gare pubbliche di servizi, forniture e lavori.


Andrea PivatoKey account manager, HYDAC Italia

Dopo vent’anni di progettazione di impianti, nel 2012 ha intrapreso la sua carriera in Hydac SpA diventando Key Account Manager per la divisione Hydropower di Hydac International.

Nel 2020, grazie alla conoscenza delle applicazioni oleodinamiche legate a progetti infrastrutturali ha assunto il ruolo di project manager per le applicazioni del settore.