Sicurezza, gestione e manutenzione impianti: il caso Sonoco

Webstory:

Martedì 10 Novembre ore 11.00

Abstract
Sonoco, leader mondiale nella produzione di lattine, tubi e imballaggi di consumo, ha scelto di installare le protezioni antiurto in polimero di A-SAFE per la sicurezza dei suoi stabilimenti in Italia e nel resto del mondo. Gli esperti di A-SAFE hanno effettuato un sopralluogo completo nello stabilimento di Torino e hanno fornito un’ampia valutazione dei rischi mappando i percorsi pedonali, le zone di lavoro, i percorsi dei veicoli e i punti di attraversamento. Il team di A-SAFE ha identificato le aree più critiche e gli attraversamenti da proteggere. Separare i pedoni dai veicoli in movimento era una delle priorità di Sonoco per garantire la sicurezza dei suoi dipendenti. Lavorando a stretto contatto con il team della sicurezza di Sonoco, A-SAFE ha creato una soluzione su misura che riflette la diversa natura del traffico in loco e le variazioni dei rischi.

Relatore: Marco Chiavarini, Managing Director, A-SAFE Italia


Marco Chiavarini ha conseguito una laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Modena, successivamente ha fatto attività di ricerca Universitaria presso il politecnico ETH di Zurigo e l’università del Maryland negli Stati Uniti. Infine, prosegue il suo percorso formativo conseguendo un Executive Master in Business Administration presso la SDA Bocconi di Milano. Chiavarini ha lavorato presso la società Zapi spa, dove raggiunge il ruolo di Business Development Manager. Nel 2010 ha assunto la gestione della società Sunconnex in Italia. Infine, dal 2013 ricopre la sua attuale posizione di Managing Director in A-SAFE Italia, azienda leader nella progettazione e produzione di protezioni antiurto in Polimero.

Relatore: Cristina Borgogno, Purchase Manager, Sonoco Alcore Demolli, Cartiera di Ciriè


Cristina Borgogno lavora nello stabilimento di Cirià da 33 anni. Ha ricoperto diverse mansioni a partire dal laboratorio qualità fino all’ attuale responsabilità degli acquisti di materie prime, ricambi e servizi asserviti alla produzione della cartiera.