MaintenanceStories
Mercoledì 18 Maggio ore 15.00
–
Manutenzione 4.0: macchinari più performanti grazie alla tecnologia IoT
Abstract
Durante questa sessione approfondiremo gli step percorsi da importanti aziende manifatturiere nel processo di evoluzione in Industria 4.0, con un particolare focus sui benefici che le tecnologie IoT portano alla manutenzione della linea produtttiva.
Ottimizzare i processi produttivi riducendo, al tempo stesso, i costi operativi è tra i principali obiettivi delle imprese, alla ricerca di soluzioni innovative per il monitoraggio da remoto dei macchinari, per la gestione della manutenzione programmata fino ad arrivare alla manutenzione predittiva con l’obiettivo di prevenire guasti e downtime dei macchinari.
La piattaforma IoT di Zerynth permette di digitalizzare i processi industriali in modo poco invasivo e con tempi di setup molto brevi, per un monitoraggio completo del processo produttivo e permettendo di attuare azioni di manutenzione predittiva quando necessarie.
L’acquisizione di dati sia da macchinari moderni che di vecchia generazione, infatti, abilita l’interconnessione e l’integrazione con i sistemi informativi e logistici aziendali in modo non invasivo e garantendo la massima sicurezza su dati e sistemi.
Relatore: Luigi F. Cerfeda, IoT Sales Manager, Zerunth
Luigi F. Cerfeda ha conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica presso l’Università di Pisa nel 2013. Attualmente ricopre il ruolo di IoT Sales Manager in Zerynth, azienda che fornisce una piattaforma IoT per la digitalizzazione dei processi industriali. In linea con la crescita ed evoluzione dell’azienda, in Zerynth ha ricoperto diversi ruoli, maturando una profonda conoscenza del mercato dell’IoT e dell’Industria 4.0. Ha varie esperienze come formatore in workshop e conferenze per studenti e professionisti.