Una nuova frontiera per la manutenzione predittiva: machine learning e analisi vibrazionale a portata di smartphone. Plug, Play, Predict

Webstory:

Mercoledì 11 Novembre ore 15.00

Abstract

Per ragioni di costo, il condition monitoring continuo, installato in modo permanente, viene tipicamente utilizzato solo per le macchine di produzione che sono direttamente critiche per il processo. Nell’industria di processo e dell’automazione, non è quindi raro che fino al 95% di tutti gli asset di un impianto di produzione non sia affatto monitorato o sia monitorato solo periodicamente mediante misurazioni manuali. Con Schaeffler OPTIME, il condition monitoring completo ed automatizzato è ora una proposta economicamente vantaggiosa per il personale di manutenzione e per gli operatori degli impianti. Schaeffler OPTIME è una soluzione efficiente, facile da usare e a basso costo, progettata specificamente per il condition monitoring completo di tutti gli asset indirettamente critici per il processo all’interno di parchi macchine.
In parallelo rispetto al controllo vibrazionale delle macchine, i nuovi sistemi di lubrificazione Concept consentono di lubrificare simultaneamente da 1 fino a 8 diversi punti indipendentemente dalla distanza o dalla temperatura. I vantaggi sono assoluta precisione della quantità di lubrificante erogato (evitando sotto o sovra dosaggi) e certezza di assicurare sempre all’impianto la quantità di grasso ottimale, senza pericolose “dimenticanze” e rischi di contaminazione del lubrificante.

Relatore: Francesco Capittini, Schaeffler Technology Center Manager, Schaeffler Italia

Francesco Capittini, ingegnere meccanico, dopo una precedente esperienza lavorativa nel settore sollevamento, arriva in Schaeffler Italia a fine 2004, occupandosi, all’interno dell’ufficio tecnico Industrial, di Application Engineering per i settori delle macchine utensili, delle trasmissioni di potenza, delle attrezzature sportive. Nel 2014 assume la responsabilità dello Schaeffler Technology Center di Schaeffler Italia, ente incaricato delle attività di Application Engineering, Field Service Engineering e Qualità Tecnica di Prodotto.

Relatore: Mattia Tonati, 4.0 Sales Manager, Schaeffler Italia

Mattia Tonati, ingegnere meccanico, arriva in Schaeffler Italia nel 2011, sviluppando la propria tesi di laurea contestualmente a un’esperienza di tirocinio aziendale. Dall’inizio del 2012, all’interno dell’ufficio tecnico Industrial, si occupa di Application Engineering per i settori delle macchine per la lavorazione delle materie prime e delle trasmissioni di potenza. Nel 2020 assume il ruolo di I4.0 Sales Manager, occupandosi della paletta prodotti meccanici e meccatronici per il mondo industriale e della manutenzione.