Innovativi cuscinetti orientabili a rulli per una diminuzione dei costi di manutenzione e una migliore efficienza produttiva
Webstory:
Mercoledì 18 Novembre ore 15.00
Abstract
Nel mondo della componentistica industriale ci sono due diverse realtà prevalenti. La prima contempla i costruttori, gli OEMs, alla ricerca del componente di qualità, che dia le giuste prestazioni alla macchina, ma con costi ottimizzati. In effetti il prezzo della macchina deve essere competitivo per ottenere un maggiore riscontro dal mercato. La seconda include gli utilizzatori, gli MROs, parimenti alla ricerca della qualità ma disposti con lungimiranza, a spendere qualcosa in più per un ricambio. Nel loro ambito, i costi reali sono quelli della frequenza e dei tempi di manutenzione, del fermo macchina, dell’esercizio e della mancata produzione. I cuscinetti orientabili a rulli di tipo aperto vengono spesso utilizzati su macchine soggette ad elevati carichi che operano in presenza di contaminazione solida. In questo contesto la sfida che abbiamo affrontato e vinto era quella di creare un cuscinetto perfettamente intercambiabile allo standard ma maggiormente orientato alle esigenze degli MROs.
Relatore: Marco Borroni, Ufficio commerciale, KAM Industry OEM Business Unit, NTN-SNR Italia
Marco Borroni, laureatosi al Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica, ha cominciato la propria attività lavorativa nell’assistenza tecnica e application engineering dei cuscinetti di piccolo diametro. Dopo diversi anni trascorsi nel settore delle trasmissioni a cinghia, è ritornato nel mondo dei cuscinetti volventi con orientamento principalmente commerciale, ma sempre con un occhio alle proprie “radici”.