MaintenanceStories

Mercoledì 11 Maggio ore 11.00


La mappatura degli asset alla base di un efficiente programma di predittiva

Abstract

Affinché un programma di manutenzione predittiva sia efficace a lungo termine è necessario il contributo di vari fattori.

La verifica dei costi di manutenzione e la relativa assegnazione dei budget non bastano se non integrati con un cambiamento radicale della cultura del personale impegnato nei processi.

Oltre al monitoraggio dei KPI di manutenzione è essenziale un approccio iniziale che parta dalla mappatura dell’analisi di criticità delle macchine.

In questo incontro presenteremo un tipico approccio che parte dall’analisi di criticità degli asset e che si sviluppa attraverso gli strumenti di FMEA ed FMECA.



Relatore: Luca Barraco, Regional Sales Manager, Fluke Reliability

 Nato e cresciuto a Marsala, un piccolo paese di mare famoso per aver accolto Garibaldi nel 1860 e per la produzione di vino, ha studiato Ingegneria Meccanica all’università di Pisa concludendo gli studi nel 2007.
Dopo poco tempo si è trasferito a Milano con l’obiettivo di trovare un lavoro che unisse le sue passioni agli studi compiuti. Ha conosciuto il mondo di Pruftechnik nel 2008 svolgendo fin da subito attività di manutenzione predittiva specialistiche e sessioni di training teorico pratico. Ha avuto modo così di imparare le metodologie del condition monitoring applicate alle macchine rotanti. Nel 2011 Pruftechnik Italia cresce ancora e si aprono le porte per una posizione nelle vendite. Inizialmente non valuta molto bene la proposta ma successivamente si avvicina sempre di più al cliente non più come esecutore delle attività ma come consulente per le soluzioni da implementare.
Questo rende automatico e naturale il suo graduale accesso al canale delle vendite.
Attualmente Coordina e supporta un team di professionisti che, come lui,
mettono le loro passioni nel lavoro di ogni giorno.