Episodio 4 – RICAM – STMICROELECTRONICS


Vulnerabilità sismica e monitoraggio strutturale

Giovedì 25 Novembre alle 11.00


Abstract

In questo episodio, Ricam e STMicroelectronics si confronteranno sui temi di: manutenzione strutturale, monitoraggio continuo, ingegneria d’avanguardia, vulnerabilità sismica, con un approfondimento legato alla logica del multi-risk. Si parlerà, inoltre, dello stabilimento di Agrate di STM, il più grande stabilimento dell’azienda sul territorio nazionale, e di come nelle tematiche sopra citate, la società Ricam Group è intervenuta per aiutare STM nell’ottica di un adeguamento della propria struttura.


Interviene: Riccardo Baldelli, CEO, Ricam Group

Riccardo Baldelli è un ingegnere civile. Dal 2007 presta la propria opera sia in Italia che all’estero. In questi 15 anni ha maturato una significativa esperienza e competenza nella progettazione architettonica, nella realizzazione di piani di lottizzazione, piani di sviluppo aziendale, piani integrati di intervento e piani attuativi; nell’analisi di vulnerabilità statica e sismica, nei piani di manutenzione strutturale e nelle rilevazioni topografiche. Amante della musica, tra le sue passioni ci sono anche l’equitazione e la subacquea.


Interviene: Guido Cova, Plant Keeping Manager, STMicroelectronics

Guido Cova è un ingegnere elettrotecnico, dal 2007 è Plant Keeping Manager del sito di Agrate Brianza di STMicroelectronics, il più importante dell’azienda, con la presenza di più di 4700 unità. Nel suo ruolo, Guido ha il compito di guidare i servizi con l’obiettivo di garantire la continuità del business aziendale: dai nuovi progetti a tutto ciò che compete l’ambito organizzativo, civile, strutturale e antincendio. Ex calciatore dilettante, non ha mai perso l’amore per il mondo del calcio, di cui ancora oggi è grande appassionato. A esso affianca una grande passione per il pianoforte.