Manutenzione 4.0

Venerdì 27 Maggio ore 16.00


Manutenzione & I4.0

Abstract

Quello del 4.0 è un concetto che raccoglie tutte quelle tecnologie che hanno caratterizzato lo sviluppo digitale nel ventunesimo secolo. Uno dei principi fondamentali: interconnessione simultanea e costante di tutti gli oggetti/attori all’interno dei processi, da qui Smart Factory o “fabbrica intelligente”:

  •  Smart Production: Tecnologie per la produzione, collaborazione e interconnessione tra persone, robot e oggetti all’interno del processo produttivo
  •  Smart Service: Integrazione tra infrastrutture e i sistemi informatici aziendali all’interno dell’azienda e soprattutto fra aziende appartenenti alla medesima catena del valore (fornitori, clienti, partner, ecc..).
  •  Smart Energy: Attenzione continua al consumo energetico ed alla ricerca di soluzioni per l’efficientamento e la sostenibilità.

Durante il webinar si parlerà di:

  • Tecnologie abilitanti di I4.0
  • Contestualizziamo le tecnologie abilitanti I4.0 nell’Asset Mgt
  • Impatti diretti e indiretti più diffusi
  • 4.0: as disruptive tecnologies

Relatore: Maurizio Ricci, Coordinatore Sezione 4.0, A.I.MAN.

Senior Advisor di grandi gruppi industriali, nel 1982, ha fondato il gruppo IB, di cui è stato Presidente e CEO sino a 2021. IB ha iniziato a progettare prime soluzioni software, come standard di mercato, nel LCM – Life Cycle Management di Asset complessi e critici traslando l’esperienza e best practice tra le varie realtà industriali relative a: plant data management, logistica, supply chain, budgeting & cost control, ingegneria di manutenzione, sistemi di gestione, finalizzato a migliorare le performance, nel rispetto delle normative “Health, Safety e Environment”.

Per garantire maggiore efficacia nel re-engineering manutentivo, nel corso di una lunga e proficua collaborazione con Ing. Luciano Furlanetto, riferimento della manutenzione italiana, creando un modello innovativo nei progetti che contemplasse assieme consulenza organizzativa, metodologica, sistema informativo e le tecnologie a supporto.

Membro del Consiglio Direttivo uscente di A.I.MAN., presente in eventi di settore in qualità di opinion leader per riqualificare il settore, ha tenuto docenze in ambito universitario su tematiche afferenti all’Enterprise Asset Performance & Plant Health management.

Attualmente promuove iniziative imprenditoriali sia tecnologiche (digitalizzazione, Intelligenza Artificiale, Blockchain) che ingegneristiche relative a soluzioni innovative nell’Operation & Maintenance, in settori critici, tra le quali spicca una start up innovativa, già operativa, RenRisk dedicata alla Ingegneria della Resilienza e al Real-time Risk management.