Manutenzione & ServiceDays

Giovedì 12 Maggio ore 14.30


Manutenzione e Assistenza Clienti – Una questione di metadati

Abstract

I metadati hanno rivoluzionato il web dagli anni 2000 ora stanno rivoluzionando il mondo. Grosse mole di dati puntuali non generano informazione se questa non può essere accessibile quando necessaria. I metadati non sono altro che la  possibilità di raggiungere dei dati a partire da altri dati. Sfruttando pochi dati ma accessibili in realtime è possibile poi raggiungere altri metadati o altri dati che contengono l’effettiva informazione.
La manutenzione e il customer service sono caratterizzati dalla necessità di analizzare in poco tempo dati che possono poi scatenare la richiesta di informazioni più accurate. L’assistenza tecnica che investe minuti preziosi nel capire chi è il suo interlocutore o il manutentore che ricerca all’interno di una linea automatizzata la sorgente dell’allarme.
Stiamo entrando in un tempo che richiede di saper gestire enormi quantità di informazione per essere competitivi, l’assistenza clienti e la manutenzione sono i processi su cui le aziende potrebbero fare da subito la differenza.


Relatore: Michele Minazzato, CVO, Leanbit srl

Laureato in Ingegneria Telecomunicazioni presso l’Università di Padova.
Lavora come sviluppatore e sistemista prima presso TIM e successivamente in un ISP satellitare. Grazie a quest’ultima ha l’opportunità di sviluppare un progetto IoT su scala nazionale per acquisizione dati da impianti di produzione ad energia rinnovabile per il Gestore dei Servizi Energetici GSE.
Dopo qualche anno da libero professionista fonda Leanbit, azienda informatica focalizzata su metodologie Agili e Tecnologie Cloud.