Le misure di vibrazione avanzate per la Manutenzione Prescrittiva: Vibration and Motion Catcher™
8 Maggio – Ore 11.00
Durante lo svolgimento delle attività di Predictive Maintenance sulle macchine rotanti utilizzando le misure di vibrazione mediante sia strumentazione portatile sia sistemi fissi di monitoraggio è possibile identificare dei Failure Modes ripetitivi che spesso risultano al design delle macchine e dei loro componenti.
In questi casi è necessario svolgere delle attività di troubleshooting finalizzate ad individuare l’origine dei Failure Modes e per identificare le eventuali modifiche progettuali da apportare all’equipment. Questo processo è necessario per evitare che il medesimo guasto si verifichi periodicamente e permette quindi di risolvere in modo definitivo la problematica in esame.
In questo contesto la modellazione FEM delle macchine e dei loro componenti può essere di utilità per la comprensione delle caratteristiche dinamiche della macchina e per simulare i deversi scenari di modifica e valutarne l’impatto in termini di comportamento vibratorio.
Da un punto di vista sperimentale ISE supporta i propri clienti con un servizio specifico denominato Vibration and Motion Catcher™ che, mediante una tecnologia innovativa, permette di studiare in modo approfondito il comportamento vibratorio della macchina poggetto di analisi, permettendo anche di identificare le eventuali azioni correttive necessarie per risolvere la problematica riscontrata.
Domenico Pascazio; Business Development Manager – Northern Italy Branch ISE
Domenico Pascazio si è laureato al Politecnico di Bari in Ingegneria Meccanica ed è entrato in ISE nel 2008. Ha ricoperto per diversi anni il ruolo di Technical Services Engineer nei dipartimenti Reliability & Maintenance Consulting e PdM & Condition Monitoring, maturando una vasta esperienza nell’area della manutenzione gestione e manutenzione predittiva. Attualmente ricopre il ruolo di Business Development Manager per la sede di Milano, e segue gli aspetti tecnico-commerciali per i mercati del Nord Italia ed esteri riguardanti lo sviluppo di nuove opportunità ed il consolidamento della clientela esistente. Dal 2023 Domenico Pascazio è ufficialmente membro del consiglio di amministrazione ISE.
ISE
ISE Srl è un’azienda riconosciuta a livello nazionale e internazionale e opera principalmente nell’ambito dell’Ingegneria di Manutenzione e della Manutenzione Predittiva. In particolare, la società fornisce servizi e soluzioni per la manutenzione, sfruttando i vantaggi delle tecnologie predittive, al fine di ridurre i rischi e ottimizzare l’efficienza degli impianti. Utilizzando le più moderne tecnologie e metodologie predittive, ISE fornisce servizi di monitoraggio e diagnostica degli asset e supporta i propri clienti con specifiche attività di consulenza. La divisione Reliability & Maintenance Consulting propone i servizi di Reliability Assessment, ottimizzazione dei piani di manutenzione preventiva, analisi RCA, implementazione software Enterprise Asset Management, ecc. La divisione PdM & Condition Monitoring propone i servizi di analisi delle vibrazioni, monitoraggio in remoto, misure elettriche sui motori, termografia, analisi oli lubrificanti, misure di ultrasuoni, ecc. ISE è inoltre in grado di fornire servizi di training specializzato inerenti l’organizzazione della manutenzione, la manutenzione predittiva e la diagnostica degli asset agli operatori e manager di manutenzione. La divisione Research & Applications è invece orientata alle attività di ricerca e sviluppo industriale, ai progetti di ricerca finanziati, alla progettazione e realizzazione di sistemi di misura, raccolta e analisi dei dati, anche in ambito IIoT.
–