Il Mese della Manutenzione – Novembre 2021: un’altra edizione di grande successo

Si chiude una edizione con tantissimi appuntamenti e numerosi feedback che confermano il successo del format nato nel 2020

Novembre 2021 è stato il secondo “Il Mese della Manutenzione – Mainte­nance & Asset Management Time” di quest’anno. Ma quella di novembre è stata un’edizio­ne completamente diversa rispetto alle precedenti: le tantissime attività in programma hanno caratterizzato un mese di altissimo contenuto tec­nico.

“Il Mese della Manutenzione – No­vembre 2021” si è tenuto da Lune­dì 8 e si è concluso nella mattinata di Martedì 30. L’Apertura Ufficiale è stata rappresentata da una intervista al Presiden­te A.I.MAN., Ing. Saverio Albanese: con la conduzione del Responsabile Marketing Cristian Son, Saverio Al­banese ha ricordato quali sono stati i punti principali toccati da A.I.MAN. negli ultimi cinque anni, evidenzian­do come molto spesso le tematiche affrontate hanno avuto poi uno svi­luppo futuro di grande importanza. Basti pensare alla nascita dell’Osser­vatorio Italiano della Manutenzione 4.0 o a quando per la prima volta si è iniziato a parlare di economia circo­lare, senza dimenticare l’attenzione che A.I.MAN. ha sempre dato relati­vamente a una corretta gestione degli asset.

Le prime tre settimane de “Il Mese della Manutenzione” hanno visto lo svolgimento del 5° Convegno dell’Osservatorio Italiano della Ma­nutenzione 4.0. Ancora una volta da remoto, come già accaduto a No­vembre 2020, ma con lo stile di quan­to vissuto nei mesi precedenti, con due appuntamenti al giorno. Rela­zioni di grandissimo spessore hanno accompagnato gli oltre 800 parteci­panti lungo tutti questi giorni.

La terza settimana della manifesta­zione ha ospitato il grande ritorno di “C’èManutenzioneXTe”, il format lanciato per la prima volta durante il XXVIII Congresso Nazionale, tenu­tosi il 2 Ottobre 2019 durante SIMa – Summit Italiano per la Manuten­zione. Uno studio televisivo ha ospi­tato cinque confronti che sono stati poi lanciati, uno al giorno, dal 22 al 26 Novembre: l’unico talk-show del­la Manutenzione in Italia, condotto da Cristian Son, ha visto sfilare da­vanti alle telecamere una serie di eccellenze sia come fornitori che come utilizzatori finali. Un confronto aperto che ha permesso di capire le evoluzioni di un rapporto, da come nasce, a come si struttura, supe­rando le asperità del cammino per raggiungere il successo, che spesso non è che una tappa intermedia di un percorso ancora da terminare.

A conclusione de “Il Mese della Ma­nutenzione” l’attesissimo appunta­mento con il XXIX Congresso Nazio­nale A.I.MAN., che in questa edizione ha goduto anche del Patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con l’attribuzione di 3 CFP al giorno per tutti gli Ingegneri iscritti all’albo e presenti ai diversi appuntamen­ti. Un Congresso Nazionale che ha visto, dopo l’apertura del Presiden­te A.I.MAN. Ing. Saverio Albanese, una serie di interventi che hanno trasmesso tutte le sinergie dell’As­sociazione con realtà quali Hunters Group e le Associazioni AIAS, ANI­PLA e CICPND. Oltre agli interventi di sponsor quali Contec Industry e Aveva, alla testimonianza del Coor­dinatore della Sez. Triveneto dell’As­sociazione Fabio Calzavara, al conso­lidato appuntamento con la Survey 2021 relazionata da Cristian Son.

In conclusione, uno dei momenti più attesi, la proclamazione del 2° Ita­lian Maintenance Manager: dopo la nascita del premio nel 2020, voluto dall’Associazione e sponsorizzato dalla Fondazione Salvetti, il premio ha riscosso ancora una grandissima partecipazione e la vittoria finale è andata al Dott. Ing. Andrea Bottazzi, responsabile Manutenzione Auto­mobilistica di TPER Bologna.

“Il Mese della Manutenzione” si è chiuso con l’intervento dell’Ing. Sa­verio Albanese che ha ripreso tutte le tematiche emerse durante le set­timane, dando poi appuntamento a tutti per il 2022.