Il Mese della Manutenzione – Novembre 2021: un’altra edizione di grande successo
Si chiude una edizione con tantissimi appuntamenti e numerosi feedback che confermano il successo del format nato nel 2020
Novembre 2021 è stato il secondo “Il Mese della Manutenzione – Maintenance & Asset Management Time” di quest’anno. Ma quella di novembre è stata un’edizione completamente diversa rispetto alle precedenti: le tantissime attività in programma hanno caratterizzato un mese di altissimo contenuto tecnico.
“Il Mese della Manutenzione – Novembre 2021” si è tenuto da Lunedì 8 e si è concluso nella mattinata di Martedì 30. L’Apertura Ufficiale è stata rappresentata da una intervista al Presidente A.I.MAN., Ing. Saverio Albanese: con la conduzione del Responsabile Marketing Cristian Son, Saverio Albanese ha ricordato quali sono stati i punti principali toccati da A.I.MAN. negli ultimi cinque anni, evidenziando come molto spesso le tematiche affrontate hanno avuto poi uno sviluppo futuro di grande importanza. Basti pensare alla nascita dell’Osservatorio Italiano della Manutenzione 4.0 o a quando per la prima volta si è iniziato a parlare di economia circolare, senza dimenticare l’attenzione che A.I.MAN. ha sempre dato relativamente a una corretta gestione degli asset.
Le prime tre settimane de “Il Mese della Manutenzione” hanno visto lo svolgimento del 5° Convegno dell’Osservatorio Italiano della Manutenzione 4.0. Ancora una volta da remoto, come già accaduto a Novembre 2020, ma con lo stile di quanto vissuto nei mesi precedenti, con due appuntamenti al giorno. Relazioni di grandissimo spessore hanno accompagnato gli oltre 800 partecipanti lungo tutti questi giorni.
La terza settimana della manifestazione ha ospitato il grande ritorno di “C’èManutenzioneXTe”, il format lanciato per la prima volta durante il XXVIII Congresso Nazionale, tenutosi il 2 Ottobre 2019 durante SIMa – Summit Italiano per la Manutenzione. Uno studio televisivo ha ospitato cinque confronti che sono stati poi lanciati, uno al giorno, dal 22 al 26 Novembre: l’unico talk-show della Manutenzione in Italia, condotto da Cristian Son, ha visto sfilare davanti alle telecamere una serie di eccellenze sia come fornitori che come utilizzatori finali. Un confronto aperto che ha permesso di capire le evoluzioni di un rapporto, da come nasce, a come si struttura, superando le asperità del cammino per raggiungere il successo, che spesso non è che una tappa intermedia di un percorso ancora da terminare.
A conclusione de “Il Mese della Manutenzione” l’attesissimo appuntamento con il XXIX Congresso Nazionale A.I.MAN., che in questa edizione ha goduto anche del Patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con l’attribuzione di 3 CFP al giorno per tutti gli Ingegneri iscritti all’albo e presenti ai diversi appuntamenti. Un Congresso Nazionale che ha visto, dopo l’apertura del Presidente A.I.MAN. Ing. Saverio Albanese, una serie di interventi che hanno trasmesso tutte le sinergie dell’Associazione con realtà quali Hunters Group e le Associazioni AIAS, ANIPLA e CICPND. Oltre agli interventi di sponsor quali Contec Industry e Aveva, alla testimonianza del Coordinatore della Sez. Triveneto dell’Associazione Fabio Calzavara, al consolidato appuntamento con la Survey 2021 relazionata da Cristian Son.
In conclusione, uno dei momenti più attesi, la proclamazione del 2° Italian Maintenance Manager: dopo la nascita del premio nel 2020, voluto dall’Associazione e sponsorizzato dalla Fondazione Salvetti, il premio ha riscosso ancora una grandissima partecipazione e la vittoria finale è andata al Dott. Ing. Andrea Bottazzi, responsabile Manutenzione Automobilistica di TPER Bologna.
“Il Mese della Manutenzione” si è chiuso con l’intervento dell’Ing. Saverio Albanese che ha ripreso tutte le tematiche emerse durante le settimane, dando poi appuntamento a tutti per il 2022.