La manutenzione predittiva efficace e completa: monitoraggio vibrazionale e della lubrificazione in pochi “click”
Martedì 23 Novembre alle 15.00
Abstract:
Nell’industria di processo e dell’automazione, spesso fino al 95% di tutti gli asset di un impianto di produzione non viene monitorato o è monitorato solo parzialmente o manualmente. Questo perché il condition monitoring continuo e installato in modo permanente viene, per ragioni di costo, tipicamente utilizzato solo per le macchine di produzione che sono direttamente critiche per il processo. Noi di Schaeffler offriamo invece una soluzione di manutenzione predittiva completa con una proposta economicamente vantaggiosa per il personale di manutenzione e per gli operatori degli impianti. Schaeffler OPTIME è la soluzione efficiente, digitale, facile da usare e scalabile, progettata specificamente per il condition monitoring completo di tutti gli asset indirettamente critici per il processo produttivo.
In parallelo, Schaeffler sviluppa anche nuovi sistemi di lubrificazione Concept che consentono di lubrificare simultaneamente da 1 fino a 8 diversi punti indipendentemente dalla distanza o dalla temperatura. I vantaggi sono assoluta precisione della quantità di lubrificante erogato (evitando sotto o sovra dosaggi) e la sua ottimizzazione, assicurando sempre all’impianto la quantità di grasso ottimale, senza pericolose “dimenticanze” e rischi di contaminazione del lubrificante.
Schaeffler trasforma la complessità in semplicità, ridefinendo il concetto di precisione ed efficienza con le ultime soluzioni smart per la manutenzione predittiva efficace e completa. Già nel futuro della produzione e al fianco dei propri clienti in ogni step: con il condition monitoring automatizzato e i sistemi di lubrificazione intelligente, seguono tutto il ciclo di vita del prodotto, proprio a partire dalla manutenzione.
–
Relatore: Mattia Tonati, 4.0 Sales Manager, Schaeffler
Mattia Tonati, ingegnere meccanico, arriva in Schaeffler Italia nel 2011, sviluppando la propria tesi di laurea contestualmente a un’esperienza di tirocinio aziendale. Dall’inizio del 2012, all’interno dell’ufficio tecnico Industrial, si occupa di Application Engineering per i settori delle macchine per la lavorazione delle materie prime e delle trasmissioni di potenza. Nel 2020 assume il ruolo di I4.0 Sales Manager, occupandosi della paletta prodotti meccanici e meccatronici per il mondo industriale e della manutenzione.