Il Sistema Informativo di Manutenzione (CMMS) a supporto del “World Class Manufacturing (WCM)”

Webinar: 

Mercoledì 23 giugno alle 15.30


Abstract:

Il WCM (World Class Manufacturing) costituisce l’ insieme delle metodologie di ottimizzazione delle produzione adottate dai migliori produttori di beni e servizi mondiali.

Obiettivo del WCM è quello di realizzare i prodotti in maniera più rapida, economica, con maggiore qualità, sicurezza e soddisfazione del personale addetto, dei fornitori e dei clienti.

Siram Veolia Industry & Building è un provider dei Servizi di Manutenzione nel mercato Industriale; uno dei pillar tecnici del WCM è la Professional Maintenance, i cui driver coincidono con i nostri obiettivi di qualità e miglioramento continuo, oggi più che mai in un’ottica di Manutenzione 4.0.

Solo grazie a un CMMS è possibile aderire al modello WCM, nel pillar manutentivo, contenendo i costi derivanti dalla gestione della quantità di dati necessaria e dal rigore dei suoi processi.

Abbiamo configurato un adeguato CMMS per customizzare i tools necessari, effettuare analisi e mantenere l’integrità e le relazioni tra tutti i dati dei vari processi manutentivi, trasformandolo nella “digital board” per tutti i processi “visual” del WCM.



Relatore
: Tonino Grassi, Direttore Ufficio Tecnico, Siram Veolia

Attualmente Direttore Tecnico presso Siram Veolia Industry&Building SpA con particolare responsabilità alle attività di ingegneria tecnica, ingegneria d’offerta, ufficio gare. Sviluppiamo soluzioni in ambito di efficientamento energetico di impianti complessi, efficientamento nella manutenzione degli impianti generali e di processo, concorrendo nello sviluppo del processo di WCM e nello sviluppo di soluzioni in ambito metrologico. All’interno del Gruppo SiramVeolia ho ricoperto diversi ruoli tra cui il Direttore dell’Unità di Business Energie Rinnovabili, Direttore dei Grandi Progetti, referente delle operazioni straordinarie quali operazioni M&A (Merger and Acquisition), referente unico della Key offer “District Heating and Cooling” per quanto riguarda i progetti di Teleriscaldamento, mentre in ambito societario ho ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato delle società Cogen SpA, controllata al 100% dal Gruppo Siram SpA. La Cogen Spa è stata una holding che controllava BioEnergia Marghera Srl e E-Factory Srl; Amministratore Delegato della E-Factory Srl, Vice Presidente delle società Consorzio Costruzioni Senalpa, società per la gestione dei lavori della concessione pubblica sugli ospedali di Cittadella e Camposampiero e Consorzio Isom Lavori, società per la gestione dei lavori della concessione pubblica sull’ospedale S.Orsola di Bologna.

(linkedin https://www.linkedin.com/in/tonino-grassi-aa5a7b5a/)


Relatore: Raffaele Vitiello, Ufficio tecnico, Ingegneria della Manutenzione, Siram Veolia

Raffaele Vitiello, ingegnere meccanico, è in Siram Veolia I&B dal 2006, ha iniziato la sua carriera come Maintenance Engineer e ha maturato esperienze nel ruolo lavorando in differenti contesti industriali nei quali ha contribuito all’implementazione del CMMS e all’applicazione delle tecniche di analisi non distruttive (Termografia) e Analisi delle Vibrazioni. Dal 2013 è stato responsabile operativo e ha gestito e avviato commesse di service di manutenzione di impianti generali e/o produttivi in stabilimenti di produzione e assemblaggio aeronautico, di produzione turbine a gas e cantieri navali.

Nel 2018 è nella direzione tecnica operativa e dal 2019 coordina nelle unità operative Siram Veolia I&B nell’implementazione e nella diffusione dei processi e degli standard previsti dal World Class Manufacturing in ambito della Professional Maintenance. Dal 2021 è il referente della funzione ingegneria di manutenzione in SIRAM Veolia Industry&Building. Certificato Project Manager IPMA Level C, CMMI (linkedin https://www.linkedin.com/in/raffaelevitiello/)


Relatore: Massimo Esposito, Ufficio tecnico, Strumenti e Asset Management, Siram Veolia

Quasi 30 anni di esperienza, ricoprendo vari ruoli di responsabilità nell’Information Technology, nella Comunicazione  e nell’Ingegneria di Manutenzione.

In Siram Veolia Industry & Building da 18 anni, attualmente, come responsabile degli Strumenti Tecnologici e dell’Asset Management, mi sto occupando di automatizzare tutti i processi di gestione della manutenzione, introducendo innovazione “allo stato dell’arte” nelle quotidiane attività manutentive.

L’ultimo progetto è l’evoluzione del CMMS, per adeguarlo ai più alti livelli qualitativi e prestazionali, attraverso l’uso massivo di IoT, mobile e verso il più completo paperless, per far evolvere la gestione della manutenzione verso un approccio ecosostenibile.

Certificato IPMA , CMMI  (linkedin https://www.linkedin.com/in/massimoesposito3d/)