LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI IN BIM
Intervento:
Lunedì 21 Giugno alle 14.30
Abstract:
L’efficacia delle attività di Facility Management dipende dall’accuratezza e dall’accessibilità dei dati degli edifici previsti nella fase di progettazione, di rilievo e di aggiornamento as built.
I limiti della progettazione tradizionale, caratterizzata da un flusso di lavoro di tipo sequenziale e da un’inevitabile perdita di informazioni, possono quindi essere la causa, anche nel settore FM, dell’inefficienza del sistema di gestione.
La necessità di condividere e standardizzare le informazioni, sia per la programmazione delle attività di manutenzione che per la gestione della documentazione cartacea, tecnica e amministrativa, associata all’edificio e ai suoi componenti edili ed impiantistici, si traduce nel passaggio alla progettazione integrata con l’implementazione del Building Information Modeling.
Tra i vantaggi derivanti dall’utilizzo dei processi BIM in ambito di Facility Management, troviamo:
- L’interazione tra i sistemi
- La riduzione dei costi
- Il miglioramento delle performance
Relatore: Marco Frigieri, IT Manager, Novigos Tecno
Laureato in Architettura presso l’Università “Federico II”, si specializza nell’ambito del Facility Management con il Master universitario “Gestione integrata dei Patrimoni Immobiliari” presso l’Università “La Sapienza”. Dal 2008 collabora come Project Manager con aziende operanti nel settore del facility management. Nel 2013 entra in Novigos come IT Manager dove si occupa dello sviluppo del sistema informatico FM360, soluzione per la gestione del patrimonio immobiliare.
Relatore: Lorenzo Pede, BIM Manager, Novigos Tecno
La mia esperienza inizia con il ruolo di BIM Specialist nel 2016, modellando progetti sullediscipline ARC, STR e MEP. Dal 2018 ho assunto l‘incarico di BIM Coordinator, che mi ha permesso di affinare le capacità di modellazione di dettaglio, coordinamento aziendale e produzione documenti. In seguito all’ottenimento della certificazione da BIM Manager, dal 2020 mi occupo di redigere documentazione di gara, scrivere standard aziendali e coordinare i flussi informativi aziendali per Novigos Tecno.