Sviluppo di un innovativo sistema di Remote Condition Monitoring per un approccio moderno alla gestione della manutenzione – il caso Buzzi Unicem

Webstory:

Giovedì 5 Novembre ore 15.00

Abstract
Nel corso degli ultimi anni il comparto industriale italiano ha vissuto circostanze che in molti casi l’hanno messo in difficoltà, sottoponendo nuove sfide a molte aziende. E’ pertanto interessante analizzare come Buzzi Unicem, uno tra i più importati gruppi industriali italiani, abbia messo in atto scelte strategiche riguardo la gestione della manutenzione degli impianti con l’obiettivo di rinnovare l’approccio alla manutenzione. Si tratta infatti di un’azienda molto attenta alle novità tecnologiche e che ha attuato una profonda trasformazione per far fonte alle mutate esigenze del mercato, adottando strategie che hanno permesso di raggiungere un incremento della produttività e saving economici per garantire la sostenibilità della produzione. Questa trasformazione è passata anche dal potenziamento della manutenzione predittiva, tra cui l’implementazione su un impianto strategico di un innovativo sistema di remote condition monitoring funzionale ad incrementare l’affidabilità dell’impianto stesso, ma anche ad acquisire informazioni importanti sul processo – caratterizzato da una grande variabilità – fondamentali per poterlo ottimizzare cercando il giusto compromesso tra sollecitazioni meccaniche e produttività. L’intervento è finalizzato ad illustrare il progetto pilota sviluppato in collaborazione tra ISE e Buzzi Unicem sul mulino Horomill nello stabilimento produttivo di Trino Vercellese.

Relatore: Domenico Pascazio, Sales and Customer Service Manager, ISE

Ingegnere meccanico, si è laureato al Politecnico di Bari ed è in ISE dal 2008. Ha ricoperto per diversi anni il ruolo di Technical Services Engineer nell’ambito nella divisione di Reliability & PdM Department, maturando una grande esperienza sul campo nell’ambito della manutenzione predittiva. Attualmente è Sales and Customer Service Manager per la sede di Milano, e segue gli aspetti tecnico-commerciali per il mercato del Nord Italia per quanto riguarda lo sviluppo di nuove opportunità e il consolidamento dei clienti esistenti.

Relatore: Andrea Oliaro, Ingegneria di Manutenzione – Direzione Esercizio, Buzzi Unicem

Ingegnere meccanico con un ruolo nell’efficienza e nello sviluppo del processo di manutenzione. Gestisce i rapporti con gli attori e i responsabili della manutenzione e della produzione, per misurare il miglioramento degli impianti, l’incidenza di guasti e sviluppare strategie per migliorare l’affidabilità complessiva degli impianti, nonché le competenze di manutenzione del personale. Attualmente focalizzato sulla promozione di progetti di manutenzione predittiva, lubrificazione, miglioramento delle competenze tecniche e industry 4.0. Ricopre ruoli di manutenzione dal 2006 e ciò gli ha permesso di sviluppare esperienza nella progettazione di strategie di manutenzione, budget e pianificazione, procedure e metodi, diagnosi di potenziali guasti, problem solving e metodi di continuous improvement, implementazione EAM/CMMS, lubrificazione, gestione delle competenze e project management.