Art. 8 D.Lgs. 102/14. Le risultanze dell’obbligo al dicembre 2020 e le novità normative per grandi imprese ed energivori.
Intervento:
Martedì 25 Maggio ore 11.30
Abstract:
L’art. 8 del D.Lgs 102/2014 obbliga le grandi imprese e le imprese energivore a redigere una diagnosi energetica dei propri siti produttivi. L’ENEA, che gestisce la banca dati delle imprese soggette a diagnosi, a poco più di 5 mesi dal termine previsto per la consegna delle diagnosi stesse, presenta le risultanze dell’adempimento dell’obbligo relative alla scadenza del dicembre 2020. Nel corso dell’evento verranno affrontate le principali novità normative introdotte dal D.Lgs, 73/2020, riguardanti imprese e P.A., e verranno illustrate le attività e l’impegno di ENEA per le imprese, sia a livello nazionale che internazionale.
Relatore: Ing. Marcello Salvio, Responsabile Laboratorio Efficienza Energetica nei settori produttivi
Ingegnere e ricercatore presso il Dipartimento Efficienza Energetica dell’ENEA (DUEE-SPS-ESE) nel centro della Casaccia (Roma).
Svolge attività di supporto all’implementazione del D.Lgs.102/14 (direttiva 27/2012) in ambito nazionale, attraverso attività di studio (benchmark e analisi dati provenienti da diagnosi inviate ad ENEA), attività di formazione ed informazione (convegni, workshops). Svolge attività di tutoraggio a studenti di ingegneria della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata (Roma). Partecipa a progetti europei sull’Energy Efficiency nell’industria nell’ambito di horizon 2020. E’ stato rappresentante italiano, per conto di ENEA e MISE, nell’ambito della Concerted Action (CA EED Domain nr 4) per l’applicazione della Direttiva 27 sull’Efficienza Energetica nei paesi membri della UE.
Al Suo attivo, inoltre, attività di audit energetici e di implementazione di progetti di efficienza energetica nel settore privato. Partecipa, come docente, ai corsi di formazione nell’ambito dell’Energy Management organizzati da ENEA, Fire ed altri soggetti del settore energetico.