La gestione dei consumi energetici nell’industria alimentare: Galbani
Webstory:
Venerdì 4 Dicembre ore 11.15
Abstract
I beni alimentari rappresentano il settore più importante dell’industria manifatturiera dell’Unione Europea, con un’elevata presenza di piccole e medie imprese concentrate soprattutto nel Sud dell’Europa.
A fronte dell’aumento della domanda e della sempre crescente competizione a livello internazionale, l’industria alimentare deve ripensare i processi produttivi in modo da utilizzare meno risorse (energia, acqua, materia prima) e avere una bassa impronta ecologica.
Gli stabilimenti di Galbani contengono svariate tipologie di impianti dedicati non solo alla produzione alimentare, ma anche alla cogenerazione e ai servizi ausiliari.
In un contesto così strutturato è di fondamentale importanza il monitoraggio dei consumi di tutti i vettori energetici coinvolti, dei parametri ambientali e di quelli tipici degli impianti ausiliari.
È inoltre importante correlare i consumi energetici con le quantità prodotte e determinare gli scostamenti relativi al budget allocato per l’acquisto di energia.
Relatore: Alex Cabella, Product Manager BU Asset Management, Zucchetti Spa
Ingegnere Elettronico con oltre 15 anni di esperienza. Si è inizialmente occupato di progettazione elettronica e industrializzazione di prodotto in Alcatel-Lucent (ora Nokia), global player del mercato Telco. Ha poi ricoperto ruoli di project e product management in aziende ICT leader del mercato italiano nell’ambito della digitalizzazione della filiera energetica, dalla distribuzione all’utilizzo efficiente. Attualmente è Product Manager della BU Asset Management di Zucchetti Spa.