Strategie di manutenzione: l’utilizzo di filtri speciali riduce la manutenzione dei filtri a cartuccia di largo consumo. Il caso Robi Ambiente: come evitare che la filtrazione diventi un problema di manutenzione.

Webstory:

Venerdì 20 Novembre ore 11.00

Abstract

La scelta errata di filtri può provocare un aumento di manutenzione. I filtri che dovrebbero ridurre e/o prevenire i guasti degli impianti o degli apparati, ad esempio qualora fossero sottodimensionati, possono implicare una maggiore manutenzione attiva attraverso un semplice aumento nel ricambio dei propri elementi consumabili (cartucce, sacchi filtranti etc). È assolutamente vero che inserendo un filtro in un processo produttivo, questo possa diminuire se non azzerare rotture ed usure dei componenti, come pompe, valvole, attuatori etc.; al contempo é altrettanto vero che la scelta errata può comportare intasamenti precoci e conseguenti fermi impianto per sostituzione, e dunque costi di manodopera  nonché smaltimento dei filtri stessi. Simili eventualità, spostano parte dei costi di manutenzione dal processo al filtro, talvolta riducendoli, a ogni modo sono costi che rimangono parte integrante della manutenzione dell’impianto/processo stesso.

Il caso di Robi Ambiente è un esempio eclatante in questi termini: la filtrazione dei liquidi rifiuto (oli ed emulsioni oleose) è parte attiva del processo. La filtrazione è funzionale alla rigenerazione dei liquidi ma allo stesso tempo è parte attiva nella riduzione della manutenzione degli impianti di rigenerazione.

Relatore: Luca Greco, Managing Director – Ricerca e Sviluppo, Filtereco

Apre la prima azienda a soli 22 anni, dapprima incentrata sull’automazione industriale e sulle filtropresse in campo galvanico. Nel 2008 fonda la Filter&co, la prima azienda in Italia a fornire servizi di filtrazione per oli da frittura per il settore food. Successivamente, i sistemi sviluppati vengono forniti nel settore ambientale, ponendo le basi a quella che è oggi la Filtereco srl. Da oltre 10 anni mette a disposizione il proprio know how progettando e brevetta

ndo impianti di filtrazione per le più importanti realtà industriali mondiali.

Relatore: Roberto Montanari, Tecnico commerciale e sviluppo processi, ROBI

Collabora con la R.O.B.I. dal 2007, si occupa dei flussi di oli ed emulsioni gestibili dall’impianto. Fin da subito è stato implementato un laboratorio per le verifiche dei prodotti.
Ha seguito lo sviluppo e la realizzazione degli impianti di trattamento autorizzati.